mercoledì 5 settembre 2012

SPAGHETTINE INTEGRALI AI DATTERINI E FETA

Oggi la possiamo definire la giornata del light, o comunque delle pietanze leggere. Cosi' dopo i filetti di triglia, posto la ricetta di questa pasta, che ho preparato in due versioni: finger food (per il contest di Atmosfera Italiana) e normale (per le bocche affamate di casa mia)
Ho usato i pomodori datterini appena raccolti nel campo di mia nonna. Che gusto, che sapore... niente a vedere con quelli comperati, forse sono stati propio loro a conferire un gusto strepitoso alla mia pasta!


Ingredienti per 4 persone
  • 320 g di Spaghettine Integrali Bio Benedetto Cavalieri
  • 100 g di feta greca
  • 200 g di pomodori datterini
  • un cucchiaio di capperi dissalati
  • un cucchiaio di olive taggiasche
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • origano q.b.
  • sale e pepe nero di mulinello q.b.

Lessate in abbondante acqua salata le Spaghettine Integrali Bio Benedetto Cavalieri.
Intanto preparate il sugo, lavando e tagliando a meta' i pomodori  datterini. Metteteli in padella con un bicchiere di olio extravergine d'oliva e fateli saltare qualche minuto a fuoco vivace, unite i capperi, le olive, salate e pepate e fate cuocere ancora qualche minuto a fuoco alto.
Tagliate la fetta a cubetti di 1 centimetro.
Ora scolate la pasta ben al dente e conservate un mestolo di acqua di cottura da versare nella padella con il condimento.
Saltate le Spaghettine integrali Bio Benedetto Cavalieri assieme al sughetto, unite la feta, una genorosa presa di origano e servite immediatamente completando con un filo di olio extravergine d'oliva a crudo.

Con questa ricetta partecipo al conterst di Atmosfera Italiana:  RICETTE LEGGERE ESTIVE: PASTA INTEGRALE BIO BENEDETTO CAVALIERI IN ACCESSORI FINGER FOOD

3 commenti:

  1. buoniii con datterini e feta, cavolo non ho mai asaggiato datterini provenienti dritti dritti dall'orto!!!

    RispondiElimina
  2. Carissima Lara, pensa che mi è avanzata un pò di feta (mangiata la scorsa sera in una insalatona mista) e giusto appunto mi domandavo come poterla utilizzare diversamente :D Ti copio la ricetta...:))))))))))) e la riadatto con quello che ho, anche se i pomodorini non li ho raccolti come te dal campo :) beata te che bellezza!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Sai che non ho mai provato la feta? (vergognosa, lo so).. ma questi spaghettini integrali sembrano davvero la fine del mondo :) Ahh.. i pomodorini del giardino... ti abbraccio!

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...