lunedì 20 agosto 2012

INSALATA VERDE DI BACCALA'

Cominciamo la settimana con una ricetta leggera e fresca. Lucifero e' appena arrivato a riscaldare le nostre regioni direttamente dall'Africa e cosa c'e' di meglio di una leggera e sana insalata di baccala' al verde...
Per capirci bene: il baccala' dalle mie parti e' quel pezzo di merluzzo essiccato sotto sale che successivamente per essere consumato viene lasciato a lungo in acqua per ammorbidire le carni ed eliminare tutto il sale in eccesso. 


Ingredienti per 4 persone
  • 600 g di baccala' bagnato
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un cucchiaino di capperi
  • un'acciuga salata
  • uno spicchio di aglio (facoltativo)
  • due foglie di alloro
  • sale e pepe nero di mulinello q.b.

Procuratevi un pezzo di baccala' possibilmente di parte centrale, lavatelo e lessatelo per una decina di minuti in acqua bollente insieme all'alloro e due grani di pepe.
Scolatelo e fatelo raffreddare.
Pulite il prezzemolo, lavatelo e mettetelo nel mixer assieme ai capperi, l'acciuga, l'aglio e un cucchiaio di acqua di cottura del baccala'. Frullate tutto alla massima velocita' in modo da creare una crema morbida.
Spellate il baccala', dividetelo a "scaglie" e sistematelo in una terrina di portata. 
Condite con la crema di prezzemolo, aggiustate di sale e pepe e servite.

4 commenti:

  1. Sai che il baccalà non l'ho mai provato? Ed è un peccato.. mia madre mi racconta sempre che lo preparava mio nonno, ma non ho fatto in tempo ad assaggiare il suo purtroppo. Lui lo preparava alla Veneta. Il tuo deve essere delizioso :) Bacione!

    RispondiElimina
  2. Ciao buon inizio di settimana! Il baccalà lo conosco moooolto bene in quanto qui a Roma si usa farlo spesso! soprattutto i filetti di baccalà fritti non mancano mai nei ristoranti e pizzerie tipiche romane! :) ottima questa versione in verde!

    RispondiElimina
  3. Ohh vedi un modo diverso di mangiarlo.. complimenti davvero..

    RispondiElimina
  4. Ciao Lara!
    Certo che iniziare la settimana con questa ricetta fa vedere tutto in una prospettiva migliore!! Ti porto via la ricetta della torta al gianduia e mi unisco subito ai tuoi sostenitori:)
    A presto!!

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...