sabato 28 aprile 2012

INSALATINA SPECIALE DI MARE


Il ristorante Da Calogero e' la mecca di Montalbano. Spesso vi si reca a fare scorpacciate di pesce fresco ma poi e' sempre costretto a farsi una "passiata" sul molo per smaltire la mangiata.
Ho voluto rendere questa insalata di mare un po' speciale, ho aggiunto fave e piselli cotti al vapore, per rendere tutto un po' piu' fresco e di stagione. Come al solito stravolgo sempre tutti i miei programmi.

Ingredienti per 4 persone
  • 800 g di cozze
  • 800 g di vongole veraci
  • 4 moscardini
  • 600 g di fave freschissime non troppo grosse
  • 600 g di piselli freschissimi
  • 8 pomodorini pachino
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • vino bianco q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • Sale e pepe
Preparate il pesce, mettete a bagno un’oretta le vongole in acqua e sale grosso per depurarle, raschiate i gusci delle cozze e asportate il bisso, pulite i moscardini sotto l’acqua corrente facendo attenzione a non rompere gli occhi e il sacchetto del nero per non sporcare la carne, asportate il dente e lasciateli interi.
Sgranate le fave e i piselli e metteteli a cuocere a vapore per una ventina di minuti.
Ora cuocete separatamente cozze e vongole: mettete in due pentole differenti uno spicchio di aglio schiacciato, un filo di olio e tuffatevi i molluschi. Fateli saltare qualche minuto, sfumate con un bicchiere di vino bianco e lasciate che tutte le valve si aprano, dopo di che cuocete ancora per pochi minuti.
Mettete i moscardini a cuocere a vapore per un quarto d’ora.
Una volta cotte, sgusciate sia cozze che vongole (lasciandone qualcuna intera da parte per la decorazione) e riunitele in una terrina assieme alle fave e i piselli cotti. Tagliate le teste dei moscardini a striscioline, dividete i tentacoli a gruppetti di due e aggiungete tutto nella terrina.  Condite con olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, e mescolate bene.
Servite l’insalatina nei piatti individuali, decorando con due pomodorini per piatto, i molluschi tenute da parte e completate con una macinata di pepe e un filo di olio extravergine d’oliva.

Con questa ricetta partecipo a :
Il concorso di Olio Carli che premia sia chi partecipa, sia chi vota le ricette.
Basta andare sulla applicazione di Facebook:
FORNELLI DA CHEF, inserire la propria ricetta e condividerla con gli amici facendola votare!
Carli offre la possibilità a tutti di inviare la propria ricetta del cuore scegliendo tra antipasti, primi, secondi e dolci a patto che la ricetta in questione contenga, l'olio: c’è tempo fino al 10 maggio per inviare la propria creazione
Non dimenticate di votarmi! 

2 commenti:

  1. ciao Lara, grazie per essere passata a trovarmi :) e per il tuo commneto, grazie anche per le ricettine super buone da cui sicuramente trarrò spunto!!
    baci e buon week
    elly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver ricambiato la visita, e benvenuta sul mio blog!

      Elimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...