lunedì 19 marzo 2012

CROSTATINA MELE E AMARETTI

Nel cassetto del mio frigo oggi ho trovato due mele vecchie, ma mi dispiaceva buttarle. Allora mi e' venuta l'idea di metterle su una crostata e, pensando cosa infilarci oltre alle mele, in dispensa ho trovato un barattolo di preziosissima marmellata di mele cotogne preparata da mia nonna. Poi sono saltati fuori gli amaretti secchi e vai, ho composto questo dolce!

Ingredienti per una tortiera di 20 cm di diametro
  • pasta frolla (clicca per la ricetta)
  • due mele
  • due cucchiai colmi di marmellata di mele cotogne
  • 6 amaretti duri
  • un cucchiaino di miele
  • cannella
  • zucchero a velo

Preparate la pasta frolla come descritto qui, ma confezionatene meta' dose ossia: 150 g di farina, 100 g di burro, 50 g di zucchero a velo, un tuorlo.
Accendete il forno a 180°
Stendete la pasta frolla di quasi un centimetro di spessore e adagiatela delicatemente nello stampo da forno rivestito di carta da forno.
Aiutandovi con una forchetta, spalmate sul fondo del guscio della crostata la marmellata. Sbriciolatevi sopra gli amaretti, coprendo per bene tutta la superficie e disponetevi sopra a raggiera le mele tagliate a fettine di 2 millimetri di spessore.
Spolverizzate la superficie delle mele con poca cannella, lo zucchero a velo e completate con il cucchiaino di miele fatto scendere a filo qua e la'.
Infornate per 25 minuti e servite tiepida o fredda accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...